La settimana di Auser
Cari amici
ecco qui l’aggiornamento sulle attività che le associazioni Auser svolgono a favore della comunità.
Vi ricordiamo che per sostenere l’Auser più vicina a te è possibile sottoscrivere la tessera Auser 2021.
Aiuterai Auser a svolgere i numerosi servizi che ogni giorno vedono in azione i nostri volontari.
CREMONA
La sede comprensoriale è aperta, per ogni informazione relativa ai servizi o alle sedi territoriali chiamare lo 0372/448670 (lunedì e venerdì dalle 8,30 alle 12,30 – martedì e giovedì dalle 14 alle 18).
Il comprensorio di Cremona è stato interamente coinvolto in un progetto di digitalizzazione che è all’insegna dell’intergenerazionalità: sei ragazzi si sono messi a disposizione per mettere i 48 presidenti delle ALA locali nelle migliori condizioni per utilizzare con disinvoltura la piattaforma Zoom. Il primo appuntamento collettivo è stato tenuto il 27 gennaio e ha raccolto enorme consenso. Il progetto sta procedendo anche per quanto riguarda per la raccolta informatica dei dati del Filo d’Argento.
Molte sedi Auser locali si stanno mobilitando per informare tutti i soci over80 della possibilità di ricevere il vaccino Anti-Covid19; diversi volontari si sono messi a disposizione per le telefonate informativa e per effettuare le prenotazioni.
-
Importante l’organizzazione del percorso online “Facciamo Legami”, promosso dai Servizi Sociali del sub-ambito di Pandino, da Auser Comprensorio di Cremona e da Auser Pandino unitamente ad associazioni afferenti ai comuni di Pandino, Rivolta d’Adda, Spino d’Adda, Agnadello, Dovera, Palazzo Pignano e Torlino. Dopo i primi due incontri tenuti dal neurologo Michele Gennuso e dalla psicologa Paola Vailati, il 25 febbraio è in calendario “Guardiamoci dentro”, sempre dalle ore 17,30 alle 19 e gestito nuovamente da Paola Vailati. Il progetto è finalizzato ad aumentare la consapevolezza e il senso di comunità anche durante la pandemia.
Link di riferimento > https://sites.google.com/view/orientagiovanialtocremasco/comunità
Auser Annicco: sono operativi tre volontari Auser, coadiuvati da un volontario del Gruppo Verde Annicco. Si occupano di accompagnamento protetto, consegna delle ricette alla farmacia o in ambulatorio, consegna dei farmaci a domicilio.
Auser Bonemerse (338/6163074): il Centro Sociale è chiuso, ma ci sono tre volontari attivi che provvedono all’ascolto telefonico, alla consegna di pasti a domicilio, al trasporto protetto e al servizio di prenotazione di esami clinici.
Auser Castelverde (377/2040425): il Centro Sociale è chiuso. I 13 volontari si occupano di consegna pasti a domicilio, consegna delle richieste di prescrizioni al medico di medicina generale e successiva consegna alla farmacia, trasporti assistiti, trasporto disabili al Centro diurno, servizio Scuola Bus al mattino e al pomeriggio. Tre volontari di Auser Castelverde si dedicano all’iniziativa “Il Bosco della Vita”, che prevede la piantumazione di 100 piante.
Auser Casalmaggiore (0375/40718): conta su otto volontari che effettuano trasporto protetto (50 accompagnamenti settimanali) e la consegna di pasti a domicilio.
Auser Cicognolo (ausercicognolo@libero.it): ha 10 volontari attivi che provvedono alla consegna dei pasti a domicilio, ai trasporti protetti e al supporto alla cura del verde.
Auser Città di Cremona (0372/463265 – auser.cr@gmail.com): ha 26 volontari attivi e una volontaria medico. Il Centro Sociale è chiuso, vengono garantiti gli accompagnamenti protetti a favore di adulti (52 servizi settimanali) e minori (27 servizi settimanali), le consegne domiciliari, il servizio di accoglienza e distanziamento presso Fondazione Ancelle, il servizio di accoglienza e distanziamento per vaccinazioni presso ASST Cremona. Una volta a settimana viene aperto il laboratorio ambulatoriale con servizio di vaccinazione antinfluenzale.
Portineria Solidale di Auser Provinciale Cremona (0372/448670): ha 14 volontari attivi, che si occupano del servizio di accoglienza e orientamento dei parenti presso la Residenza “Cremona Solidale” tutti i giorni dal lunedì alla domenica, mattina e pomeriggio.
Auser Bagnolo Cremasco Centro Sociale: l’associazione è contattabile al 392/5109589.
Auser Capralba (0373/452135): la sede è aperta due giorni alla settimana per la telefonia sociale. Ha 10 volontari attivi per rispondere alle richieste di accompagnamento; provvede anche al segretariato sociale.
Auser Casale Cremasco Vidolasco (335/8010009 – ausercasalecrvid945@gmail.com): effettua servizi di accompagnamento protetto, servizio di scuolabus e accompagnamento a favore di persone disabili.
Auser Casaletto Di Sopra (0373/729001): i 13 volontari provvedono a trasporti sociali, servizio di scuola bus, servizio di supporto ambientale.
Auser Casaletto Vaprio (elomara@yahoo.it): ha 13 volontari attivi per trasporto sociale, accompagnamento disabili, servizio di supporto ambientale, accoglienza degli utenti presso l’ambulatorio medico.
Auser Credera Rubbiano (0373/61120 – guidoerita@gmail.com): 10 volontari provvedono alla distribuzione di 65 pasti a settimana.
Auser Crema (0373 86491 – auser.crema@gmail.com): ha 13 volontari attivi che offrono servizi di consegna della spesa a domicilio, trasporto protetto e telefonia sociale.
Auser Crema partecipa, in collaborazione con il Comune e con Arci, alla campagna informativa per il vaccino Anti-Covid19 e alle iniziative di aiuto agli anziani per la prenotazione: il numero di prossimità è 0373/218731, la sede Auser è sempre contattabile allo 0373/86491.
Auser Cremosano (0373/273805): la sede conta in totale su 19 volontari che si occupano di trasporto disabili al Centro Diurno, trasporto sociale, prenotazione delle visite specialistiche degli anziani, accoglienza degli utenti all’ambulatorio medico, consegna a domicilio dei referti, supporto alle incombenze amministrative, supporto e manutenzione e cura del verde cimiteriale e delle tombe senza parenti che le curino, distanziamento degli utenti delle vaccinazioni anti influenzali, supporto al servizio discarica per mantenere il distanziamento.
Auser Dovera (328/7243537 – auserdovera@gmail.com): ha 10 volontari attivi che effettuano servizi di accompagnamento protetto, consegna pasti, accompagnamento scuolabus e segretariato sociale.
Auser Gadesco Pieve Delmona: effettuano trasporto protetto, supporto alla conservazione dell’ambiente, supporto alla manutenzione del verde, consegna dei farmaci a domicilio.
Auser Gabbioneta: i 16 volontari attivi si occupano del servizio quotidiano di Scuola Bus della Scuola materna, elementare e media e proseguono con la consegna dei pasti a domicilio, danno supporto al servizio ambientale, servizio di supporto alla manutenzione del cimitero, accoglienza e distanziamento degli utenti per la vaccinazione antinfluenzale.
Auser Genivolta: 9 volontari attivi che svolgono numerose attività tra cui: Punto di ascolto telefonico 340 5489432 per anziani che vivono soli; Servizio di accompagnamento sullo scuolabus all’occorrenza; Supporto alla cura del verde; Servizio supporto ambientale (piazzuola ecologica) ; Ritiro medicinali in farmacia e consegna a domicilio anziani all’occorrenza; n. 3 volontari attivi attivi nel servizio di accoglienza e distanziamento per vaccinazioni presso il punto vaccinale di Soresina.
Auser Gussola (320/819016): il Centro Sociale è chiuso. Tre volontari si occupano della consegna di pacchi alimentari con la Parrocchia e di consegna farmaci.
Auser Isola Dovarese (338/4796427 – auserisola@gmail.com): il Centro Sociale è chiuso. Sei volontari effettuano consegne domiciliari della spesa, consegna gratuita delle mascherine agli over 65 del paese, raccolgono prenotazioni per semina di orti e giardini e gestiscono l’EcoMuseo.
Auser Izano (338/9694443): cinque volontari effettuano la consegna a domicilio di 49 pasti a settimana.
Auser Madignano (366/2873184): 14 volontari provvedono a 42 consegne di pasti a domicilio e al trasporto protetto.
Auser Moscazzano (auser.moscazzano@gmail.com): quattro volontari si dedicano alle consegne domicilio e alla telefonia sociale.
Auser Ostiano (0372/85072): effettua servizi di trasporto protetto.
Auser Pandino (339/3826826): il Centro Sociale è chiuso al pubblico per le normali attività, ma è possibile rinnovare la tessera Auser il martedì e il giovedì mattina dalle ore 9 alle ore 11 e il sabato dalle ore 14 alle ore 16. Ci sono 18 volontari attivi che effettuano consegna pasti, trasporto protetto di persone disabili e altri utenti. Auser Pandino ha un nuovo automezzo attrezzato per il trasporto di persone in carrozzina. Il mercoledì pomeriggio viene svolta l’attività di Centralino Amico, progetto in collaborazione con i Servizi Sociali di Pandino che prevede le chiamate di compagnia in uscita.
Auser Pescarolo (0372/836352): il Centro Sociale è chiuso. Si provvede all’attività di accoglienza a chi deve fare la vaccinazione antinfluenzale e all’attività di informazione ai cittadini circa i servizi comunali. Come ogni anno, è in preparazione il Calendario Auser per la relativa campagna di raccolta fondi.
Auser Pessina (333/2386136): tre volontari si occupano dell’accompagnamento a servizi essenziali TAO e delle consegne settimanali di spesa e farmaci.
Auser Pianengo (auser.pianengo@libero.it): effettua servizi di segretariato sociale e gestisce il centro sociale.
Auser Pieve San Giacomo (auser.pievesangiacomo@gmail.com): 18 volontari in totale effettuano servizio ambientale con cadenza settimanale, servizio di Scuola Bus dal lunedì al venerdì, trasporto protetto, prenotazioni e ritiro referti quotidiano, supporto per il disbrigo di pratiche sanitarie, supporto per l’assistenza domiciliare.
Auser Quintano (0373/71171): sette volontari provvedono al servizio di scuola bus dal lunedì al venerdì, al ritiro e alla distribuzione dei referti medici e all’accompagnamento protetto
Auser Ricengo (0373/267779): effettua servizi di accompagnamento attivo e di accompagnamento scuolabus.
Auser Romanengo (0373/1972427 – auser.romanengo@gmail.com): con un volontario di servizio civile e 10 volontari l’associazione porta avanti un progetto di accoglienza ricreativa per persone adulte diversamente abili (due pomeriggi a settimana), effettua 72 consegne di pasti a domicilio, 20 accompagnamenti protetti a settimana e consegna di spesa e farmaci.
Auser Rivolta (0363/79933 – auser.rivolta@tiscali.it): sono 10 i volontari attivi per svolgere tre tipologie di servizi, vale a dire trasporti protetti per terapie salvavita, l’Officina dell’Aiuto (quattro consegne settimanali di ausili sanitari), attività culturali (il gruppo di lettura si incontra online).
Auser Salvirola (ausersalvirola@gmail.com): effettua servizi di accompagnamento protetto, consegna pasti, cura del verde e segretariato sociale.
Auser Sergnano: 11 volontari si suddividono tra l’accompagnamento protetto di una persona disabile, il presidio civico davanti alle Scuole Elementari e alle Scuole Medie, il servizio civico ambientale.
Auser Stagno Lombardo: quattro volontari si occupano ogni giorno (sia al mattino, sia al pomeriggio) dell’accompagnamento protetto di un minore diversamente abile.
Auser Trigolo (0374/375005): ha 18 volontari che provvedono agli accompagnamenti sociali e alla consegna a domicilio di pasti, spesa e farmaci.
Auser Torricella sede di Cingia de’Botti: quattro volontari consegnano 36 pasti alla settimana.
Auser Torricella: può contare su 13 volontari che si occupano di trasporto protetto, consegna a domicilio di spesa e farmaci, servizio di Scuola Bus dal lunedì al venerdì.
Auser Vaiano (0373/278202 – auservaiano@virgilio.it): il Centro Sociale è chiuso. 45 volontari effettuano la consegna dei pasti a domicilio (70 a settimana), trasporto sociale e accompagnamento protetto di persone disabili.
Auser Vescovato Centro Anziani (339/8207384): il Centro Sociale è chiuso. Sono assicurati i servizi di consegna pasti a domicilio e di consegna dei referti a domicilio.
Auser Vescovato Benefica (0372/818391): nove volontari provvedono alla consegna dei pasti a domicilio e al supporto per le pratiche sanitarie.
Auser Volongo (349/2844616): ci sono in totale cinque volontari che si occupano di accompagnamento protetto, disbrigo pratiche di carattere amministrativo, disbrigo di pratiche sanitarie, consegna di farmaci e spesa a domicilio (tre consegne settimanali a persone in quarantena), telefonia sociale per assistenza psicologica.
-
Officina dell’Aiuto di Crema: è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12. È possibile chiedere ausili sanitari gratuiti e ben manutenuti (nove volontari si dedicano a questa attività) chiamando il 345/2532761.
-
Officina dell’Aiuto Ca’ d’Andrea: la sede è aperta il martedì e il sabato mattina, dalle 9 alle 11; il numero di riferimento è 335/195423.
-
Auser Unipop Cremona (0372/448678): al momento ha attivato 14 corsi online e ha effettuato tre conferenze su piattaforma digitale. Per ogni informazione consultare il sito www.auserunipopcremona.it