Assemblea Congressuale di Auser Provinciale
Sabato 25 settembre si è svolta l’assemblea congressuale di Auser Provinciale : hanno partecipato 82 delegati in rappresentanza delle 50 sedi Auser del territorio.
I lavori del congresso si sono svolti presso l’aula Magna del Seminario Di Cremona e sono stati aperti con il saluto di benvenuto del Rettore Don Marco D’Agostino, che ha valorizzato l’apporto dei volontari al bene delle persone.
La relazione della Presidente uscente Donata Rosa Bertoletti ha sviluppato la propria relazione ponendo al centro la cura, valore trasversale indispensabile per programmare il futuro.
Avere cura delle persone ma avere anche cura delle reti sociali di volontariato a partire dalla rete Auser. La Pandemia ha messo a dura prova le volontarie e i volontari di Auser che comunque hanno continuato a prestare servizi
Proprio per questo la presidente ha sottolineato la necessità di rinsaldare i legami della rete interna, per rafforzarne la capacità organizzativa in interventi di aiuto reciproco.
Ha sottolineato inoltre la necessità della partecipazione di Auser alla vita pubblica del territorio frequentando i luoghi della programmazione delle politiche e degli interventi sociali.
L’Auser del futuro delineata oggi è quella di una Associazione che punta ad affiancare l’attuale gruppo dirigente con nuove e giovani competenze, per supportare una nuova visione organizzativa e per introdurre innovative idee progettuali.
Sono intervenuti Fulvia Colombini presidente regionale Auser ed Enrico Piron della presidenza nazionale Auser,
L’assemblea congressuale ha rieletto all’unanimità Donata Rosa Bertoletti quale presidente provinciale Auser; Guercilena Gianfranco Vice Presidente e il nuovo Comitato Direttivo-
Hanno portato i saluti, le seguenti istituzioni ed Enti;
il sindaco di Cremona
la Presidente di Fondazione Città di Cremona
il Presidente della Fondazione Comunitaria di Cremona
La rappresentante del CdA di Cremona Solidale Luisa Rocca
La Direttrice socio Sanitaria di ASST Cremona
La dott.ssa Katia Avanzini in rappresentanza di ATS
Marco Pedretti segretario generale della CGIL
La Presidente di CONCASS e il presidente di Assemblea sociale del Cremonese