Auser VolontariAmo!
«‘Volontario’ è una parola grande»
Queste sono le parole di Said, un bambino di soli sei anni. Ed è vero, “fare volontariato” è qualcosa di grande, è un modo per donare il nostro tempo alle persone, un modo per creare legami preziosi e duraturi.
Per questo motivo nasce, come iniziativa di Auser Comprensorio di Cremona e Auser Unipop, “VolontariAmo! Educare alla speranza”.
Il progetto ha lo scopo di promuovere la collaborazione intergenerazionale, di incoraggiare l’avvicinamento di giovani e giovanissimi al mondo del volontariato.
In collaborazione con FilosoficamenteLab, Bottega delle Idee giovani e Auser Stagno Lombardo, si organizzano incontri di dialogo e di ascolto per bambini e ragazzi (dai 3 anni ai 18+), durante i quali si lavora a quelli che sono i molteplici obiettivi di AuserVolontariAmo!:
- coinvolgere tutte le generazioni nel processo decisionale riguardante le azioni da intraprendere per la costruzione di un futuro migliore, educando alla speranza e alla cittadinanza attiva;
- spiegare loro che cos’è il mondo del terzo settore, come opera, e quali sono i valori in cui si riconosce;
- promuovere l’ascolto (attento, interessato e non giudicante) tra generazioni, partendo dai loro bisogni, desideri e speranze.
Il lavoro svolto fino ad ora da questi giovani protagonisti della rinascita ha portato alla partecipazione e alla realizzazione di eventi importanti:
- Il 26 novembre 2022, in occasione del Festival dei Diritti, il gruppo dei bambini del Tempo Lungo di Stagno Lombardo, il gruppo degli adolescenti e il gruppo dei giovani adulti hanno presentato le loro idee, il loro “Manifesto dei Valori” e la loro “Lettera alla Gioventù di ieri e di oggi” davanti ai presidenti di quasi tutte le Auser della provincia di Cremona e davanti alla presidente Auser Regionale Fulvia Colombini. Insieme, volontari di ogni età, seduti in un grande cerchio nella Sala Coppetti di Cremona Solidale, hanno discusso e ragionato delle proposte avanzate dalle ragazze e dai ragazzi e di come poterle realizzare.
- Il 20 marzo 2023, presso il Campus Santa Monica (via Bissolati 74, Cremona), i ragazzi hanno discusso di “Diritti e Ambiente: le sfide di oggi per il nostro domani”. All’evento i giovani di AuserVolontariAmo! hanno incontrato e intervistato esponenti del settore e presidenti Auser, delineando possibili soluzioni per migliorare il nostro e il loro futuro, educando al rispetto e sottolineando la necessità di comunicare e di conoscere.
- AuserVolontariAmo!, inoltre, ha partecipato al 13° Festival dell’Educazione “Educa” di Rovereto, il 15 aprile 2023. Il gruppo ha presentato l’esperienza fatta e i risultati ottenuti, ma ha anche cercato di proporre il modello AuserVolontariAmo! come possibile esempio di metodologia di lavoro per favorire il confronto intergenerazionale. Attraverso il dialogo filosofico e le attività di origami, il gruppo ha portato la sua idea di volontariato ad uno dei Festival più importanti d’Italia!
- Infine, i ragazzi di AuserVolontariAmo!, insieme agli educatori, hanno contribuito all’esperienza formativa dei Centri Estivi E-STATE INSIEME 2023 presso i comuni di Stagno Lombardo, Malagnino e Bonemerse.
Qualcuno una volta disse: «com’è meraviglioso che nessuno abbia bisogno di aspettare un solo attimo prima di iniziare a migliorare il mondo» e noi speriamo che, questa, sia l’occasione per cominciare, davvero, a migliorare le cose…
Con il patrocinio e la collaborazione di Azione Province Giovani e Padania Acque S.p.a
PER RESTARE AGGIORNATO SU TUTTE LE INIZIATIVE VISITA LE NOSTRE PAGINE SOCIAL:
https://instagram.com/volontariamo_cremona?igshid=YmMyMTA2M2Y=