AttivitàCopertinaNovitàProvinciale di Cremona

Comitato direttivo del 29 febbraio 2024

Comitato direttivo del 29 febbraio 2024

Il 29 febbraio 2024 si è tenuto, presso il Salone Bonfatti della CGIL di Cremona, il comitato direttivo provinciale di Auser Cremona.

“Siamo in un periodo di profondi cambiamenti, lo abbiamo visto al convegno del 14 dicembre. È un momento che vede il terzo settore protagonista, con un nuovo ruolo all’interno della società. Noi associazioni di volontariato siamo il patrimonio del paese, dobbiamo averne consapevolezza”, afferma Donata Rosa Bertoletti.

Donata, presidente di Auser Provinciale Cremona, ha presentato brevemente le attività svolte nel 2023, che saranno ben visibili all’interno del Bilancio Sociale (che verrà presentato all’assemblea dei soci di maggio). Già nel 2022 Auser della provincia di Cremona aveva realizzato complessivamente circa 72.000 interventi sul territorio.

Uno degli obiettivi del 2024 è quello di Ri-dare senso all’attività di volontariato, mantenendo viva la partecipazione democratica attraverso le periodiche riunioni degli organismi dirigenti e garantendo il benessere di tutti i volontari, che superano i mille tra uomini e donne.

L’altro punto importante è quello di consolidare l’organizzazione e adottare nuovi metodi, potenziando la rete associativa, favorendo sempre di più lo scambio intergenerazionale e adottando nuovi strumenti digitali. A proposito di questo, Auser Cremona sta lavorando al progetto “Apprendimento straordinario: per andare oltre all’ordinario” finanziato dal PNRR e che prevede l’adozione della piattaforma E-Learning. A ricordare gli obiettivi del progetto è stato il presidente di Auser Unipop Cremona, Walter Berlini, aiutato da Yuri Dalla Noce (web designer della nuova piattaforma): “L’obiettivo”, dice, “è quello di espandere, far conoscere e rendere più fruibili le nostre attività, diffondendo la cultura e creando collegamenti con tutte le Auser, anche con quelle al di fuori del nostro territorio”.

Donata ha poi insistito sull’importanza di dare spazio ai giovani, di avere cura di loro e di renderli partecipi nelle attività dell’associazione sin da piccoli. A tal proposito ha presentato i progetti in atto, “Sulle spalle dei giganti” e “Educare PLUS”, che coinvolgono quotidianamente un numero vastissimo di giovani volontari.

Infine, ha ricordato Donata, è fondamentale attuare una buona programmazione territoriale, potenziando, per esempio, la co-progettazione e comunicando il più possibile con le amministrazioni comunali.

Preziose riflessioni sono state poi date da Enrico Piron, membro della presidenza di Auser nazionale e da Fulvia Colombini, presidente di Auser Lombardia. Entrambi hanno ribadito l’importanza delle singole azioni di Auser e l’importanza di adattarsi al cambiamento.

Auser della provincia di Cremona, con oltre settemila tesserati (di cui 60,6% donne e 39,4% uomini), continua ad essere una presenza importante, in grado di adattarsi sempre più facilmente al progresso e capace di dialogare con tutte le generazioni.