Novità

Aggiornamento Coronavirus, 1 marzo, ore 19.30 – disposizioni valide dal 2 all’8 marzo 2020

Comunicazione della Presidente Provinciale Donata Rosa Bertoletti:

pubblichiamo di seguito il testo del DPCM emanato dal Governo e una sintesi fatta da alcuni Sindaci.
Richiamo l’attenzione di tutti sul fatto che la provincia di Cremona, nella prossima settimana, dovrà osservare misure restrittive importanti. Viene considerata “provincia a forte incidenza di positivi al virus”.

Sono stati illustrati nel corso di un incontro tra i sindaci del distretto di Cremona ed il Prefetto, i contenuti del DPCM che avrà validità da lunedì 2 a domenica 8 marzo e contiene le limitazioni alle diverse attività sui nostri territori, limitazioni in alcuni casi più stringenti di quelle previste per la settimana appena conclusa.

Riassunto dell misure a cui attenersi

Riassumiamo sinteticamente le misure che saranno adottate, chiedendovi la massima collaborazione per la loro fattiva applicazione e ricordandovi che – in caso di sintomi influenzali o parainfluenzali – si raccomanda di non uscire e di non incontrare altre persone.

– DIVIETO DI TRASFERTA DEI NOSTRI TIFOSI in altre regioni
– SOSPENSIONE DI MANIFESTAZIONI ED EVENTI CULTURALI, LUDICI, SPORTIVI E RELIGIOSI (cinema, teatri, concerti, discoteche, funzioni religiose)
– APERTURA DEI LUOGHI DI CULTO CONTINGENTATA a condizione che vi sia la distanza di almeno un metro fra ogni persona
– SOSPENSIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI, DI SCUOLE E UNIVERSITÀ, con possibilità di didattica a distanza
– APERTURA CONTINGENTATA DI MUSEI E BIBLIOTECHE con distanza di almeno un metro fra le persone presenti e limitazione degli accessi
– SOSPENSIONE CONCORSI
– RISTORANTI, BAR E PUB possono operare SOLO PER I POSTI A SEDERE DISPONIBILI E A CONDIZIONE che sia mantenuto un metro di distanza fra le persone
– APERTURA DI TUTTE LE ALTRE ATTIVITÀ COMMERCIALI subordinata al CONTINGENTAMENTO DEGLI INGRESSI mantenendo un metro di distanza fra le persone
– LIMITAZIONE DELL’ACCESSO AI VISITATORI NEGLI OSPEDALI E RIGOROSA LIMITAZIONE DI ACCESSO NELLE RSA

Solo in quattro province, fra Cremona:
– CHIUSURA sabato e domenica di MEDIE E GRANDI STRUTTURE DI VENDITA e degli ESERCIZI COMMERCIALI presenti nei centri commerciali, e dei MERCATI, a esclusione delle FARMACIE, PARAFARMACIE e PUNTI VENDITA DI GENERI ALIMENTARI.

Solo in Regione Lombardia e Piacenza si applica anche questa misura:
– SOSPENSIONE DELL’ATTIVITÀ DI PALESTRE, CENTRI SPORTIVI, PISCINE, CENTRI NATATORI, CENTRI BENESSERE, CENTRI TERMALI, CENTRI CULTURALI, CENTRI SOCIALI E CENTRI RICREATIVI.

Un invito a tutti i cittadini a rispettare con senso di responsabilità queste importanti misure di prevenzione della diffusione del Coronavirus.

Grazie della collaborazione

DPCM del 1.3.2020 – rev rev